Attenzione ai dettagli, professionalità ed impegno costante

L’importanza di quest’area nella normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è resa ancora più evidente dalla lunghezza del famoso Titolo IV del D. Lgs. 81/08intitolato CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI, che comprende oltre 70 articoli di legge.

Il settore edile come ben noto è uno dei settori maggiormente colpiti da eventi traumatici e di conseguenza è il settore maggiormente regolamentato e controllato. La norma individua figure con responsabilità specifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro quali il Committenteil Responsabile dei lavoriil Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e adempimenti specifici come la notifica preliminare. A tutto ciò si aggiunge ancora una volta il continuo aggiornamento a cui è sottoposto il testo unico di riferimento con la continua uscita di decreti attuativi, circolari e chiarimenti da parte dei Ministeri competenti.

I nostri servizi:

  • Incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione
  •  Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e dei Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  •  Documenti di valutazione dei rischi
  •  Rilievi strumentali con relative valutazione dei rischi per esposizione ad agenti fisici (Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche ionizzanti e non ionizzanti, campi elettromagnetici) e chimici
  •  Assistenza tecnica:
    – In caso di ispezioni effettuate dagli organi di vigilanza
    – Nei rapporti con gli Enti preposti
    – In caso di infortuni sul lavoro o richieste di malattie professionali